Spunta blu su instagram, come ottenerla?

Finalmente sono riuscita a pubblicare questo articolo su come ottenere la famosa spunta blu su instagram. I creator e i blogger dedicano ore e ore alla realizzazione di contenuti e la spunta blu rappresenta, di fatto, una gratificazione a cui non si può che aspirare.

Pensate ai travel blogger o influencer che seguite, in alcuni casi hanno la spunta blu e immediatamente diventano ancora più affidabili ai nostri occhi. Dovete pensarla come ad un’attribuzione di autenticità e affidabilità al profilo che viene visto come di qualità ed è ovviamente motivo di maggiore seguito nel panorama di instagram.

Il significato e i vantaggi della spunta blu su Instagram

Come vi ho già spiegato in precedenza, la spunta blu è riservata ai profili visti come autentici. Si tratta di un riconoscimento davvero ambito e non così semplice da ottenere, proprio perché il nostro profilo deve rispondere a determinate caratteristiche. Si trova accanto al nickname e da una visibilità maggiore nella piattaforma perché si ha più probabilità di comparire in esplora.

spunta blu su instagram - il profilo di Andrea Petroni di vologratis

In parole parole, si assiste ad un aumento di interazioni e impression dei nostri profili e al conseguente incremento dei follower che vedono, in questo riconoscimento, affidabilità. Tutti questi fattori insieme danno una sorta di agevolazione per ottenere collaborazioni, uno degli scopi che qualsiasi blogger ha una volta che il suo profilo comincia a raggiungere traguardi di un certo tipo.

simbolo della spunta blu di instagram

Quali sono i requisiti per ottenere la spunta blu su instagram?

Per ottenere il blue badge il nostro profilo deve essere verificato dalla piattaforma che deve controllare quanto siamo conosciuti e quanto siamo presenti sui social, se abbiamo articoli dedicati a noi ( per esempio interviste ), un nostro blog e non ultimo le statistiche di instagram. Dobbiamo avere un profilo attivo in cui ci siano interazioni costanti e visite, un metodo per aumentarle è quello di creare delle sponsorizzate o post interattivi in cui chiediamo a chi ci segue di partecipare compiendo alcune azioni.

Come ottenerla?

Veniamo all’ultimo passaggio da affrontare dal momento che i requisiti precedenti sono stati raggiunti. All’inizio la spunta blu di instagram non si poteva richiedere ma, negli anni, finalmente anche noi utenti abbiamo avuto la nostra rivincita.

Vi basterà andare sul vostro profilo e cliccare sulle tre linee in alto, impostazioni poi account e richiedi verifica: ora siete all’ultima schermata e dovrete inserire alcuni dati. Partendo dal vostro nome e cognome, la categoria di appartenenza del nostro profilo e in ultimo l’allegato della carta di identità, patente etc.

Per quanto riguarda le categorie di appartenenza, c’è un elenco in cui scegliere:

  • News/Media
  • Sports
  • Government/Politics
  • Music
  • Fashion
  • Entertainment
  • Blogger/Influencer
  • Business/Brand/Organization
  • Other

Se volete migliorare la vostra presenza sui social, seguite la mia rubrica.

Riflessioni finali

In conclusione mi sento di dirvi una cosa: non esiste un segreto per raggiungere questo riconoscimento ma sono la costanza e l’impegno a fare la differenza. Quando ci sono questi due fattori crescere diventa qualcosa di naturale e, prima o poi, potremo pensare anche noi di avere quella spunta.

L’eventuale mancato raggiungimento del traguardo, non deve farci dare un giudizio negativo su ciò che abbiamo creato. Porsi delle domande è utile e anche agire per migliorarsi. Nessuno nasce con le conoscenze in tasca e sarebbe controproducente rinunciare al proprio progetto.

I professionisti, per diventare tali, si sono sempre messi in discussione ma hanno continuato a lottare e credere nei propri sogni. Riceverete tantissimi no nella vita ma questo non deve scoraggiarvi: avete un progetto, i mezzi per attuarlo, la determinazione e la costanza di portarlo avanti, cosa può fermarvi se non voi stessi?

Non siate l’unico ostacolo al vostro successo ma, piuttosto, la forza nei momenti di difficoltà. Essere famosi è cosa da tutti ma essere professionali è tutta un’altra. Noi vogliamo essere professionali e servono tempo e costanza ma sono certa i risultati arriveranno e, in quel caso, ricordatevi della mia famosissima ormai pasta al vino. Vi aspetterà un super piatto, sappia mai che dentro ci sia la famosa spunta blu di instagram.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

Vi lascio con una frase che penso possa esservi di aiuto in eventuali momenti di sconforto, se poi volete un confronto, potete scrivermi in qualsasi momento e sarò ben lieta di aiutarvi.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow