10 mostre in Italia da non perdere nel 2021

Le mostre in Italia da non perdere non appena saremo liberi: ecco i miei consigli!

Le mostre in Italia da non perdere: partiamo da Milano

Da quando una delle mie più care amiche abita a Milano ho potuto scoprire questa città sotto una veste differente ma, i grandi classici come Palazzo Reale, rimangono una delle prime tappe ad ogni mia visita.

Le Signore dell’Arte: storie di donne tra ‘500 e ‘600

Dal 2 marzo fino al 25 luglio 2021 troverete a Palazzo Reale una mostra che io stessa spero di poter vedere: le Signore dell’Arte, storie di donne tra ‘500 e ‘600.

Sono più di 130 opere da poter ammirare che raccontano la vita di 34 donne dell’epoca, già moderne e degne di nota. Non solo pittrici ma anche donne con un ruolo politico ed economico di spicco.

Che siate femministe o meno, è una mostra che a mio avviso trovo imperdibile!

“Le Fantasie” del pittore Mario Mafai

Le opere esposte alla Pinacoteca di Brera, donate dall’ ingegnere Aldo Bassetti, sono una denuncia contro il Nazifascismo e le sue atrocità. Una tematica difficile da affrontare ma di grande valore.

Questo periodo ha colpito particolarmente lo stesso Bassetti, visto che la zia è stata uccisa nel 1943 durante il massacro all’ Hotel Meina sul lago Maggiore.

Mafai racconta il clima di terrore e violenza dell’epoca con dipinti dai colori intensi e ricchi di contrasti.

Forse non sarà una mostra per tutti ma credo che la memoria si debba sempre tenere viva, per evitare di commettere gli stessi errori in futuro.

“Who the Bær” di Simon Fujiwara

Dal 2 marzo fino al 27 settembre 2021 alla Fondazione Prada di Milano sarà in esposizione “Who the Bær” di Simon Fujiwara. Il protagonista è un orso dalla personalità non ancora definita che, in mancanza di una storia propria, cerca in tutti i modi di trovare la sua strada.

L’orso è libero e può assumere qualsiasi forma voglia, che sia umana, animale o addirittura di un oggetto. Una figura che si relaziona al mondo reale di cui conosciamo perfettamente le dinamiche e lo fa vivendo in una quotidianità fatta di chirurgie plastiche, terapie e altre tematiche dell’epoca moderna.

La continua ricerca di un’ identità porterà il pubblico ad interrogarsi su quanto questo tema sia presente nella nostra vita.

Un film ” già visto” ma da un punto di vista esterno che porterà inevitabilmente ad una riflessione.

Dante Alighieri a Ravenna: le mostre d’arte da vedere in Italia

Dall’ 11 settembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 il Mar di Ravenna ospiterà una mostra in cui prenderanno vita i personaggi e le ambientazioni di Dante in chiave moderna tramite opere di altri artisti.

A 700 anni dalla scomparsa del grande poeta, è proprio Ravenna ad accogliere una mostra a dir poco interessante. Qui Dante trascorse gli anni dal 1318 alla sua morte.

Un legame, quello tra Ravenna e il poeta, che non conoscerà mai una fine e che si tramanderà nei secoli.

I temi sono le anime, i sogni, il viaggio e la figura femminile; da non perdere. Ci sarà anche una mostra più tradizionale che andrà ad affiancare questa dal titolo “la fortuna popolare di Dante, dal testo alle immagini”, a cura di Giuseppe Antonelli.

Perché non abbinare la mostra ad un bel weekend a Ravenna?

Peter Halley al museo Nivola di Orani, Nuoro

Halley trova la sua massima fama negli anni 80 grazie ai suoi dipinti geometrici dai colori fluo. Con il passare degli anni si appassiona sempre di più alla rivoluzione digitale che cambierà il mondo e decide di utilizzare software per realizzare le sue opere, in aggiunta a un approfondito studio sulle tecniche di stampa.

Le pareti delle stanze dell’ esposizione saranno interamente occupate da installazioni, per creare una sorta di esperienza immersiva al visitatore.

Un innovatore dell’arte che riesce a far incontrare arte e tecnologia per dare una visione superiore. Super consigliato!

L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg a Venezia

Dal 22 marzo fino al 1 agosto 2021, nella straodinaria location dell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, si terrà una mostra in omaggio all’arte vetraria di Murano del ‘900.

Sono gli animali di vetro i protagonisti e la mostra si potrà vedere anche da casa tramite un Virtual Tour 3D. Sono più di 750 i pezzi esposti tra cui ippopotami, cani, gatti, tartarughe, pesci e insetti piccolissimi collezionati da Pierre Rosenberg, storico Direttore del Museo del Louvre a Parigi.

American Art 1961-2001: una delle mostre in Italia da non perdere

A Palazzo Strozzi a Firenze dal 6 marzo al 25 luglio 2021 si terrà una mostra dedicata all’arte moderna americana nel periodo che va dalla Guerra del Vietnam fino all’ 11 settembre 2001.

Non solo pittura ma anche fotografia, scultura, video e installazioni troveranno spazio all’interno di Palazzo Strozzi in un viaggio tra le grandi tematiche dell’epoca: la lotta per i diritti civili, il femminismo, l’eguaglianza razziale fino al consumismo sempre più dilagante degli ultimi anni.

Il Dono. Sulla vita e la morte: una mostra che coinvolge a Bergamo

Se vi trovate a Bergamo tra il 4 febbraio e il 2 maggio 2021 non perdetevi questa mostra a Palazzo della Ragione. Sono 7 gli artisti le cui opere vengono esposte a cura di Stefano Raimondi.

Il tema principale della mostra è il dono che si va ad intrecciare con i due momenti più importanti della vita umana: la vita appunto e la morte. Non mancano iniziative di coinvolgimento del visitatore volte a stimolare una partecipazione attiva ad azioni di volontariato.

Una mostra che deve a The Blanck Listen Project il suo essere accessibile grazie ad audio e videoguide disponibili anche nella lingua dei segni italiana.

Due imperdibili mostre a Roma

A seguire due mostre che vi consiglio per motivi differenti. I titoli saranno sufficienti ad invogliarvi a visitarle.

Bansky: a visual protest. Una delle mostre più attese in Italia, Roma

Fino all’ 11 aprile del 2021 potremo ammirare le opere di Bansky al Chiostro del Bramante. Sono 90 le opere esposte e raccontano l’evoluzione dell’artista tra il 2001 e il 2017.

Le continue tematiche di ribellione vengono raccontate tramite quadri, sculture in resina laccata di vernice color bronzo, stencil, fotomontaggi e dipinti realizzati con tecniche spray.

Volete sapere il nome di alcune opere esposte? Eccovi accontentati:

  • Love is in the Air
  • Queen Vic a Napalm
  • A Girl with Balloon
  • Da Toxic Mary a HMV

Che dite, vi ho convinto a visitarla?

La mostra dedicata ad Alberto Sordi nella sua Villa

Rimandata causa pandemia e in riapertura a partire dal 4 marzo fino alla fine di giugno, la mostra rende omaggio al celebre Alberto Sordi in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

La Villa di Sordi sarà aperta per la prima volta e sono già tantissimi i visitatori che hanno aderito all’iniziativa prenotando online.

L’attore viene raccontato attraverso i suoi oggetti, foto, video, abiti e documenti. Non è solo il Sordi attore ad essere raccontato ma soprattutto l’uomo: innamorato degli animali, delle donne, fotografo, viaggiatore e persino collezionista d’arte.

Spero che questa mia selezione di mostre da vedere in Italia nel 2021 sia di vostro gradimento.

Ho inserito quelle che più mi hanno incuriosito, un elenco certamente limitato nel panorama italiano ma consigliato, non appena potremo tornare a spostarci liberamente fuori dai confini regionali.

Se volete seguire la mia rubrica dedicata agli eventi culturali, vi lascio il collegamento qui.

Seguitemi anche su Bloglovin! Follow my blog with Bloglovin

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow