Itinerari in Veneto, tra trekking e colline del Prosecco

State cercando idee per i vostri itinerari in Veneto, con magari un piccolo trekking adatto a tutta la famiglia? Vorreste vivere una giornata immersi nella natura più incontaminata, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e vere meraviglie a cielo aperto? Non vi resta che seguirci nella nostra proposta di gita in giornata. Si parte da una piccola escursione a Brent de l’Art, attraversando il Passo San Boldo e giungendo a Rolle e Refrontolo tra le Colline del Prosecco.

Itinerari in Veneto, si parte con il canyon Brent de l’Art

Il canyon Brent de l’Art è situato tra le province di Belluno e Treviso, nella località di Sant’Antonio Tortal, non distante da Trichiana. Una vera opera d’arte naturale costruita negli anni dalla forza dell’acqua e dai detriti trasportati.

Il nostro consiglio è di lasciare l’auto negli appositi parcheggi gratuiti, seguendo le indicazioni all’inizio del paese. Dal parcheggio ha inizio il percorso facile e adatto a tutti, della durata di circa 30 minuti con un dislivello di 131m, tra prati e boschi. Per l’escursione consigliamo un abbigliamento adatto (scarponi e vestiario comodo), è infatti possibile che il terreno in alcuni punti sia fangoso e scivoloso.

Itinerari in Veneto, si parte con il canyon Brent de l'Art

Una volta arrivati sentirete il rumore fortissimo dell’acqua che scorre tra le pareti rocciose. Dopo aver ammirato la bellezza della natura, potrete scegliere di proseguire il percorso ad anello, che vi riporterà all’inizio del paese oppure di tornare indietro per la stessa strada dell’andata. Per quanto riguarda la continuazione del sentiero dobbiamo sottolineare che non è molto segnalato e di prestare un po’ di attenzione ai bivi. Nel complesso questo trekking in Veneto sarà di durata all’ incirca di 1 h 30’.

itinerari Veneto

Vi lasciamo la mappa del nostro itinerario tra le bellezze naturali insolite di questa zona del Veneto, speriamo vi sia utile per organizzarvi al meglio.

Il Passo S. Boldo, Strada dei Cento Giorni

Una volta terminata la camminata suggeriamo di percorrere con il proprio mezzo il passo San Boldo, definito anche come la Strada dei Cento Giorni.

Passo S. Boldo, la Strada dei Cento Giorni

Uno dei valichi più incredibili e suggestivi d’Italia, costituito da cinque gallerie molto strette a curva di gomito, che mette in comunicazione la pianura trevigiana e la Valbelluna, della lunghezza di 6km. Una strada insolita e panoramica, la più rapida per raggiungere la nostra prossima tappa di giornata.

Itinerari in Veneto: arriviamo a Rolle, tra le colline del Prosecco

Tra curve, discese e tornanti arriviamo al borgo di Rolle, una frazione di Cison di Valmarino (TV) attraversato dalla Strada del Prosecco. Un paesino di transito dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato sui vigneti e sul territorio.

Rolle, borgo divenuto Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Nel luglio del 2019 è divenuto Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il paesaggio è caratterizzato da un saliscendi di verdi colline e vigneti, ricco di storia e cultura. É la zona di produzione del Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene DOCG, vino bianco esportato e apprezzato in tutto il mondo.

L’ antico Molinetto della Croda

Proseguendo la strada si giunge a uno dei luoghi più suggestivi delle Colline del Prosecco; il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV). Si tratta di un antico mulino ad acqua ancora oggi funzionante, accompagnato da una meravigliosa cascata.

itinerari Veneto, Molinetto della Croda

Consigliamo di lasciare il mezzo nell’apposito ampio parcheggio completamente gratuito, all’entrata del sito. Vi abbiamo portato in una zona del Veneto che non tutti conoscono e che merita una visita, almeno in giornata. Questo articolo inaugura la nostra rubrica a tema trekking, continuate a seguirci per nuove avventure in mezzo alla natura.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow