Il mercato di cibo piemontese: delizie a portata di mano

Sveglia, colazione e subito pronta a pensare come occupare il mio tempo. Un sabato come altri, in una città che solitamente è tranquilla. Sapevo che in quei due giorni sarei rimasta a casa ma non volevo perdere l’occasione di fare qualcosa di diverso dal solito. Idea: andare al mercato di cibo piemontese!

La risposta era a portata di mano… Giorni prima avevo notato un evento interessante che si sarebbe tenuto nel weekend: un mercatino di eccellenze gastronomiche piemontesi nel bellissimo contesto di Piazza Prampolini, a Reggio Emilia.

Non potevo non andarci, l’occasione era troppo ghiotta! Quando sono arrivata in Piazza c’erano persone di tutte le età ma con un unico desiderio: degustare i prodotti tipici piemontesi. Ogni stand regalava assaggi memorabili, tra cui creme di nocciola e formaggi dal gusto intenso.

Il primo stand che ha destato la mia attenzione è stato quello dedicato ai formaggi del territorio : chi mi conosce bene sa quante ore passerei a degustare formaggi accompagnati da miele e conserve della nonna.

stand formaggi piemontesi al mercato di cibo piemontese
Stand dei formaggi tipici piemontesi: la pecora ubriaca la fa da padrona

Inizio a scambiare due chiacchiere con la titolare: mi spiega che la pecora ubriaca è un formaggio prodotto nelle botti di rovere con l’utilizzo di vinaccia del Nebbiolo. Rimango piacevolmente sorpresa e le chiedo di darmi il loro sito per approfondire la mia conoscenza in materia. Risposta negativa: mi spiega che il tempo manca vista la vita frenetica sua e dei suoi collaboratori, interamente dediti alla produzione di formaggio. La capisco e continuo a chiacchierare.

Lo stand successivo è quello dedicato alle nocciole del Piemonte: la signora, appena mi vede, mi offre una degustazione a cucchiaio della crema di nocciole. Non potete capire la bontà del prodotto che ho tra le mani. Rimarrei lì per ore e ore a consumare crema di nocciola ma la bilancia mi ricorda che sono a dieta e restare potrebbe diventare sconveniente.

nocciole Piemonte
Nocciole e confetture al mercato di cibo piemontese

Dopo aver desiderato di essere immersa nella crema di nocciole, continuo a camminare e mi ritrovo davanti Francesca.

Viene dal mondo dei biscotti biologici ma è incuriosita dal mondo di “Ama Te Stesso” e ci si butta a capofitto. L’azienda in questione ti ricorda, nel logo, che sei quello che mangi e in effetti ha ragione: in quel momento sarei stata una crema di nocciole ma è meglio non pensarci.

Il suo motto ” è nella semplicità che regna il vero sapore” rende perfettamente l’idea: i risotti esposti sono confezionati artigianalmente e la particolarità è nella frutta e nella verdura che sono disidratate a freddo e si reidratano durante la cottura. Risultato garantito in 20 minuti circa!

Vi lascio un estratto del loro sito in cui spiegano, sicuramente meglio di me, il metodo di disidratazione a freddo che lascia inalterate le proprietà nutritive dei singoli alimenti.

risotti, fiori, frutta disidratata e molto di più! Un mercato di cibo piemontese davvero vario nei suoi prodotti
risotti, fiori, frutta disidratata e molto di più

Nell’angolo a destra vedo un tripudio di colori: chiedo subito informazioni a riguardo, sono curiosa e ho bisogno di saperne di più. Sono spezie e non solo: polvere di limone, polvere di radicchio o di lampone. Possono essere usati come coloranti alimentari o al posto delle spezie che trovate in commercio. Non ho in casa il limone? Nessun problema, uso questa polvere e per magia il piatto avrà lo stesso profumo e ci guadagnerà in qualità.

polvere alimentare, come trascorrere una bella giornata al mercato di cibo piemontese

Amo tutto di questa azienda, faccio shopping, il migliore della giornata.

Vi lascio il sito ufficiale se volete saperne di più.

Arrivo a conclusione del mio tour, sono innamorata di questo mercatino che, pur essendo piccolo, regala prelibatezze di ogni tipo.

Dimenticavo, ho comprato mele e fragole disidratate e due risotti: uno all’ortolana e l’altro con asparagi. Nei prossimi giorni li proverò ma sono certa del risultato.

Il mercato di cibo piemontese che si è tenuto a Reggio Emilia mi ha davvero colpito positivamente! E a voi, piacciono i mercatini come questo?

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Annalisa

    Aspettiamo ricette e cooking show allora ….😍😋

    1. Becky

      Pensavo di provare uno dei due risotti domani, ti farò sapere. 🙂 Non vedo l’ora di sentirne il sapore!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow