Il lago del Ventasso: un paradiso a un passo da casa

Il lago del Ventasso, chiamato anche lago Calamone

Visto il periodo, particolarmente sfortunato per il nostro paese, vi suggerisco di trascorrere una giornata al lago del Ventasso, a Ramiseto. La prima volta che ci sono stata mi sono meravigliata della sensazione di tranquillità che ho provato: mai avrei pensato, essendo un lago non così isolato dai centri urbani, di trovare una quiete a tratti irreale.

Lago del Ventasso
Becky al lago

Intendiamoci, le persone non mancano vista la bellezza del luogo ma il rispetto che i più hanno verso questo posto rende ancora più bello il contesto naturale che lo circonda. Negli anni ho imparato che ogni stagione regala al lago indiscutibile fascino: le mie preferite sono l’autunno per le mille sfumature di colori degli alberi e l’inverno che fa sembrare il paesaggio fiabesco.

Autunno
panorama Lago Calamone

Idee su come impiegare il tempo al lago del Ventasso

In estate potete pensare a un pic-nic sul prato adiacente il lago, a una camminata lungo i sentieri che vi condurranno fino al Monte Ventasso oppure a un pranzo in rifugio: non ci sono piatti particolarmente elaborati ma potrete trovare dell’ottima polenta col sugo, dei primi piatti e qualche secondo. Io avevo optato per la polenta e devo dire che l’avevo trovata una soluzione interessante, soprattutto col ragù.

dicembre lago Calamone
lago in inverno

Al lago potete trascorrere sia una giornata che un weekend: nelle vicinanze potete trovare la locanda Calamone che vi accoglierà con la sua cucina, le sue stanze e il campeggio per chi preferisce una soluzione a contatto diretto con la natura.

Una giornata al Lago Calamone

Per arrivare al lago, dopo aver parcheggiato, si deve proseguire a piedi per 15/20 minuti lungo un sentiero in salita piuttosto semplice. Se avete la possibilità di andarci durante la settimana fatelo perché nel weekend troverete sicuramente molte più persone.

la passeggiata per arrivare al lago
la passeggiata per arrivare al lago

Cosa fare nelle vicinanze del lago del Ventasso

Nelle vicinanze, a Montalto di Vezzano sul Crostolo, potete trovare il parco Matildico con le sue attività all’aria aperta, tra le quali canoa, ponti tibetani e nepalesi e tanto altro. Io sono per avventure più tranquille soffrendo di vertigini ma, come si suol dire, a voi la scelta!

Becky al lago

Non mi resta che consigliarvi una giornata al lago Calamone: se anche voi, come me, amate la natura allora è il posto che fa per voi.

Se vi è piaciuto l’articolo, potete salvarlo su Pinterest!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow