Hotel ecosostenibili: 7 modi per riconoscerli

Partiamo da un semplice ma triste presupposto: tutto intorno a noi inquina. Saper riconoscere quali sono gli hotel ecosostenibili, può essere di grande aiuto! Vi diamo il benvenuto nella nostra guida sui 7 modi per capire quando un hotel è ecosostenibile!

Le caratteristiche degli hotel ecosostenibili: La policy

Vi sembrerà scontato, ma noi ve lo diciamo lo stesso: un hotel che abbia scelto di essere ecosostenibile, avrà la propria policy ambientale in bella vista e a caratteri cubitali sul proprio sito web, con tutte le descrizioni e informazioni su rifiuti, riciclo ed energia pulita. Prima di prenotare, date sempre un’occhiata al sito web della struttura!

hotel ecosostenibili

Attenzione al Greenwashing

Molti vi diranno di essere ecosostenibili e amanti del pianeta. Tutto molto bello, ma ai fatti? Esiste un mondo immenso che va oltre il semplice risparmio di energia, acqua ed elettrodomestici di classe A+++. Controllate sempre che gli hotel applichino una politica plastic free, ad esempio, o che abbiano il proprio orticello con prodotti a chilometro zero!

Raccolta differenziata

Sembrerà un discorso scontato anche questo, ma non è garantito il fatto che un hotel possa applicare una semplice e rodata tecnica di raccolta differenziata. Controllate tutto e non tralasciate mai i dettagli: sono importantissimi per riconoscere un hotel ecosostenibile.

Il cibo e il monouso, essenziali per individuare hotel ecosostenibili

Chi è contro l’inquinamento è, spesso, contrario al consumo di carne e pesce, visto che gli allevamenti sono una delle cause principali di inquinamento. Se avete scelto una struttura completamente libera dal consumo di carne e pesce, avrete quasi certamente soddisfatto il requisito di sostenibilità!

cibo e monouso

Per quanto riguarda il monouso, invece, state attentissimi! Plastica significa inquinamento e il monouso è il nemico giurato numero uno dell’ambiente: bevete in bicchieri di vetro, utilizzate posate di metallo o bambù.

Cambio lenzuola e pulizie, da non sottovalutare per riconoscere gli hotel ecosostenibii

Avete letto bene, anche il cambio lenzuola e le pulizie delle stanze comportano una grande quantità di inquinamento. Sarebbe quindi ottimo informarsi sulla possibilità di ottenere il cambio lenzuola solo su richiesta.

caratteristiche hotel ecosostenibili - lenzuola e pulizie

Per quanto riguarda le pulizie le strutture che utilizzano prodotti eco compatibili tendono a comunicarlo e a sottolinearlo sul sito web o sui propri annunci pubblicitari. Non trovate informazioni su queste “piccole, grandi” cose? Beh, una bella telefonata in reception non ha mai fatto male a nessuno!

Comunità locali

Uno dei 7 modi per riconoscere un hotel ecosostenibile è sicuramente verificare il suo rapporto con le comunità locali. Sostenibilità è anche sinonimo di coesione e senso di unità! Assumere lavoratori del posto, utilizzare prodotti locali e acquistare manufatti, suppellettili e magari mobili fabbricati da piccole aziende, contribuisce alla crescita della stessa comunità e diminuisce l’inquinamento da trasporto e imballaggio.

Un albergo sostenibile, al fianco di una comunità locale altrettanto sostenibile, favorisce l’esperienza del cliente, facendogli sperimentare nuovi stili di vita.

Coinvolgimento degli ospiti negli hotel ecosostenibili

Gli hotel sostenibili tendono, per trasmettere uno stile di vita più sano, a coinvolgere gli ospiti in nuove esperienze. Spesso, gli hotel amici del nostro pianeta forniscono servizi di bike sharing, offrono stazioni di ricarica per veicoli elettrici, regalano ai clienti delle borracce riutilizzabili, incentivano l’arrivo di ospiti che utilizzano mezzi pubblici o che rifiutano il servizio in camera.

camera di albergo

Questi sono soltanto alcuni dei modi per riconoscere un hotel ecosostenibile. Non considerate solo questi, ma cercate di andare oltre, indagate! Non fidatevi di tutti quei bollini del tipo “Hotel Green dell’Anno” e Bla bla bla, spesso si tratta solo di Greenwashing.

Speriamo di avervi dato qualche notizia importante con questo articolo sui 7 modi per riconoscere se un hotel rispetta il requisito della ecosostenibilità. Se volete saperne di più e siete interessati al tema zero waste, alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta, vi aspettiamo sul nostro blog! Per approfondire i temi legati alle sostenibilità, andate anche nella rubrica interamente dedicata all’ecologia e all’ambiente.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow