Il viaggio nel sapere: vi porto a scoprire il mondo, da un altro punto di vista

Eventi culturali nasce per portare il lettore alla riflessione .

Anche una mostra o un’iniziativa culturale possano essere spunti altrettanto interessanti di un viaggio. Troppo spesso guardiamo una foto senza soffermarci su ciò che l’autore vuole realmente comunicare.

Questo è un limite e una mancata presa di consapevolezza, un’esperienza vissuta a metà.

Ci sono mostre che lasciano il segno perché portano a riflettere sulla condizione di determinate popolazioni o su un cambiamento climatico che porterà inevitabilmente un cambio di vita per la razza umana.

L’importanza di un pensiero ragionato

Con Eventi culturali  desidero portare il lettore ad avere un pensiero proprio, un pensiero ragionato frutto di un’esperienza vissuta in prima persona.

Il ragionamento è necessario per portare al viaggio maggiore consapevolezza. Se prendiamo l’esempio di una mostra che tratta del tema del cambiamento climatico, possiamo facilmente intuire le conseguenze che può avere una riflessione adeguata.

Potremmo per esempio cambiare le nostre abitudini quotidiane e quelle che siamo soliti tenere in viaggio o prendere decisioni volte alla drastica riduzione della plastica nella nostra vita.

Rivoluzione e cultura sono la chiave del pensiero consapevole! Affidatevi alla vostra coscienza per mettere in atto il cambiamento!

Come affrontare questa rubrica

Non vi darò mai un modo per affrontare “eventi culturali” perché sarebbe un errore grossolano.

Ognuno di noi ha una sensibilità diversa che intendo salvaguardare a qualsiasi costo. Non ci saranno solo mostre ma anche, per esempio, rievocazioni storiche che vi porteranno al desiderio di conoscerne le dinamiche e i protagonisti.

Non mi resta che augurarvi una buona riflessione, siate curiosi e consapevoli!

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow