Un viaggio tra i dolci di Natale italiani

I dolci regione per regione

In questo podcast vi faccio conoscere i dolci di Natale tipici italiani: ogni regione ha le sue tradizioni ed è giusto vengano valorizzate.

Tra storie, leggende e curiosità, vi porto nel magico mondo del Natale in tavola.

i dolci di Natale italiani: un viaggio nella tradizione

Devo dire che alcuni dolci hanno destato la mia curiosità infatti, non so voi, ma io mi sono resa conto di non conoscerne così tanti come pensavo. Il Natale è un periodo che amo particolarmente e, ogni volta, rimango incantata dalle luci delle città e dalla neve che imbianca i tetti delle case.

Potrei anche passare ore a guardare l’albero di Natale, sono una bambina nell’anima e, in fin dei conti, va bene così. Per crescere si fa sempre in tempo.

Albero di Natale

I dolci di Natale fatti in casa

Io che amo le tradizioni adoro quando la cucina si riempie di stampi e stampini per dolci: nella mia casa ideale ogni domenica si dovrebbe sentire profumo di torte fatte in casa, di biscotti delle più svariate forme e di pranzi tutti insieme fatti di risate e convivialità.

Tra un impegno e l’altro non sono ancora riuscita a portare i dolci come protagonisti indiscussi della domenica ma la volontà c’è! Devo solo mettere d’accordo la bilancia con la mia golosità. Non è un compito così semplice ma provarci è doveroso!

biscotti di Natale

Dopo aver sentito questo podcast, sono sicura cercherete qualche ricetta da provare di un’altra regione. Se vi va, potete condividere qui i vostri esperimenti in cucina e darmi qualche suggerimento.

decorazioni di Natale

Si viaggia anche conoscendo nuovi sapori e piatti tipici: chi di voi non si è mai innamorato di una regione anche grazie alla sua cucina? A me è capitato un sacco di volte, soprattutto con i primi piatti devo ammettere.

Ho cucinato torte dei generi più vari, muffin e tanto altro ma dolci di Natale mai, mi sono sempre limitata ad assaggiarli. Volevo inugurare questa nuova rubrica di podcast con qualcosa di natalizio per portare un pò di allegria e spensieratezza.

Così, in un giorno qualsiasi, mi è venuta l’idea di parlare di dolci di Natale: non volevo farlo in modo scontato perciò ho ritenuto opportuno raccontare le origini dei dolci legati alle tradizioni.

Sono curiosa di sapere se li conoscete tutti, raccontatemi il dolce che non può mai mancare sulla vostra tavola. Buon Natale! Se volete sentire altri podcast cliccate su questo link.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter