Cosa vedere in Val di Fassa: la mia esperienza

Questo articolo nasce per suggerirvi come poter impiegare al meglio i vostri giorni in questa magnifica valle, ricca di tradizioni e di esperienze da vivere. Ecco a voi cosa vedere in Val di Fassa.

Il lago di Carezza, la prima idea su cosa vedere nei dintorni della Val di Fassa

Che sia un weekend o una settimana, non potete perdervi il lago di Carezza e la sua magia. Parto subito dicendo che si trova in Val d’Ega e che questo lago è tra i punti di maggiore interesse per i vacanzieri, pronti a fotografarlo in ogni stagione.

@beckywanderlost

Guarda i mercatini di Natale più belli del Trentino! SEGUIMI SU IG @beckywanderlost ##lagodicarezzabolzano ##trentinoacolori ##trentinodascoprire

♬ BARD’S TALE – Filip Lackovic

La mia stagione preferita è l’ inverno perché sembra di essere in una fiaba, una gigantesca montagna di neve in cui perdersi.

Lago di Carezza: cosa vedere in Val di Fassa

Potete fare una passeggiata grazie al sentiero che lo circonda e, se capitate nel periodo di Natale, visitare i mercatini. Avete capito bene, proprio qui, al lago! Io ci sono stata durante l’ultimo weekend in cui si tenevano e mi sono sentita scoppiare di emozione.

Bancarelle al lago di Carezza: cosa vedere in Val di Fassa a Natale

C’erano lanterne che illuminavano il cammino per arrivare alle bancarelle, punti ristoro in cui la tradizione era protagonista (conoscete i Kaiserschmarrn con la marmellata? Se la risposta è negativa correte a mangiarli, non ve ne pentirete!) e tutto intorno una natura a dir poco meravigliosa.

Un suggerimento per mangiare a Carezza? Se siete amanti della carne andate all’Hennenstall, vi attendono delle super grigliate!

Moena

Il paese più bello di tutta la Val di Fassa!

Moena, cosa vedere in Val di Fassa

Se volete passare un pomeriggio diverso dal solito andate a Moena! Definita Fata delle Dolomiti, si presenta agli occhi del turista come graziosa cittadina che offre strutture ricettive all’altezza delle aspettative e curata al dettaglio.

Per gli amanti dello sci e degli sport invernali, consiglio Livio Sport: qui potrete trovare articoli all’avanguardia, in grado di offrire la miglior esperienza sulla neve. Attenti al portafoglio però, molte delle cose che troverete saranno anche care!

Per pranzare in un posto diverso dal solito vi consiglio Malga Peniola!

Nelle vicinanze di Moena ci sono le piste più belle della Val di Fassa: Passo San Pellegrino offre piste per tutti i gusti, dalle più semplici alle più temute e il panorama che potrete ammirare dopo aver preso la funivia, vi lascerà senza parole. Un’alternativa? Il Lusia! Cliccate sul link in blu e potrete farvi un’idea più chiara di cosa può offrirvi questo comprensorio, non inferiore a bellezza rispetto al Passo.

Le ciaspole

Per chi ama godersi i ritmi tranquilli di una passeggiata in mezzo alla natura, le ciaspole sono un bellissimo modo per farlo. Certo, abituarsi non è così semplice e spesso risulta essere faticoso.. ma volete paragonare un pochino di fatica a un’esperienza come questa? Ne vale la pena, fidatevi.

Ci sono un sacco di percorsi interessanti, per i principianti consiglio un primo giro lungo il percorso natura a Soraga: il percorso inizia dal parco adiacente il parcheggio del supermercato e sale verso Soraga Alta per poi riscendere. Per essere stata la mia prima ciaspolata, devo dire che me la sono cavata discretamente!

Un vantaggio delle ciaspole? non scivolerete sul ghiaccio!!

Passeggiare in Val san Nicolò, idee su cosa vedere in Val di Fassa

Amanti delle camminate, mi sto rivolgendo proprio a voi!

Per un’escursione diversa dal solito potete arrivare a Pozza di Fassa e parcheggiare la vostra macchina lungo la pista che porta a valle. Lì potrete andare a piedi fino a Val San Nicolò o prendere una motoslitta che vi eviterà il ripido tratto iniziale.

La Valle sembra un luogo incantato e per voi sarà il posto giusto se siete alla ricerca di tranquillità. Godetevi la camminata e pranzate in una delle baite tipiche del posto! Se siete alla ricerca della foto dell’anno, questo potrebbe essere il posto giusto.

Vigo di Fassa

Se avete bambini piccoli, Vigo di Fassa e le sue piste potrebbero fare al caso vostro. Piccolo paese di montagna, offre una piacevole esperienza sugli sci a tutta la famiglia. I vostri bambini potranno godere del tempo in compagnia di maestri di sci e imparare questo bellissimo sport grazie alla pista del campo-scuola. Avranno a disposizione anche uno snowpark, dove poter giocare e un piccolo “trenino”.

Champedie a Vigo di Fassa
Ciampedie

Quale esperienza migliore per un primo approccio alla neve?

Per voi sciatori, consiglio di provare le piste di questo piccolo comprensorio: la più difficile è sicuramente la Tomba, pista nera spesso ghiacciata e ripida. Io l’ho fatta diverse volte nel corso della mia “carriera” da sciatrice e per me ha sempre rappresentato una sfida.

Se volete invece rilassarvi un pochino e godervi il panorama, potrete fare le piste blu immerse nel bosco. A voi l’ardua scelta!

Vacanze sulla neve

Per chi non ha fretta di tornare sulle piste dopo la pausa pranzo, vi segnalo la Baita Checco. Anche se i tempi sono un pochino lunghi, la qualità dell’offerta gastronomica è veramente soddisfacente e non ne uscirete a pancia vuota!Consiglio di prenotare perché, essendo la baita più conosciuta, è spesso piena!

Vacanze Dolomiti
felice

Se vi è piaciuto questo articolo, potete salvarlo su Pinterest!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow