Cosa vedere gratis a Venezia: 10 suggerimenti

Venezia è un luogo di rara bellezza, città unica al mondo; molte delle esperienze che vengono proposte sono tuttavia ritenute costose per la maggior parte di noi. In realtà ci sono svariate possibilità per visitarla in maniera low cost. Come? Leggendo questo articolo su cosa vedere gratis a Venezia.

Cosa vedere gratis a Venezia: uno spettacolo all’arrivo

Arrivare a Venezia è già il primo spettacolo a costo zero di cui potrete godere. Che si arrivi dalla stazione dei treni e ci si trovi davanti il Canal Grande e la cupola verde della chiesa di San Simeon Piccolo, o che si arrivi dal Piazzale Roma attraversando il Ponte della Costituzione, opera di Calatrava, la bellezza senza età di Venezia vi travolgerà al primo incontro.

Vista su Venezia, Canal Grande

Cosa visitare gratis a Venezia, il ghetto ebraico

Potreste poi passeggiare nella storia visitando il Ghetto Ebraico, è il più antico al mondo e ha più di 500 anni. Gli ebrei erano obbligati a vivere in questa zona nel periodo della Repubblica di Venezia, senza poter uscire né di notte né durante le festività cristiane. Ancora oggi è il centro della comunità ebraica di Venezia, con sinagoghe e negozi tipici, si trova nel Sestiere di Cannareggio.

il ghetto ebraico di Venezia

Non perdetevi la libreria Acqua Alta

Entrate nella Libreria Acqua Alta, in Sestiere Castello, per ammirare la sua bellezza e particolarità, con tutti i suoi numerosi e antichi libri disposti sugli scaffali, ma anche nelle vasche da bagno e nelle gondole. Vengono usati nel giardino esterno per costruire una scala dalla cui cima si ammira il canale che passa dietro l’alto muro di recinzione.

Tra questi libri spesso passeggiano o si adagiano a dormire i gatti del proprietario, presenza costante e ormai caratteristica all’interno della libreria.

Conoscete il Parco Sant’Elena e la sua splendida vista sul bacino di San Marco?

Una tappa da non perdere è sicuramente il Parco Sant’Elena, vicino ai giardini della Biennale. Qui apprezzerete sicuramente la vista sul bacino di San Marco. Il parco è lo spazio verde più grande della città e in tanti praticano attività sportiva. L’ Isola di Sant’ Elena è costituita da una parte antica in cui si trova l’omonima Chiesa risalente al Quattrocento e la Scuola Militare Navale e da una parte moderna che era sede dell’industria navale.

Visitare la Basilica di San Marco

La visita alla Basilica di San Marco è gratuita, direi una cosa incredibile vista la magnificenza di questa basilica, le ricchezze e le opere al suo interno hanno valore inestimabile. Unica pecca la lunga coda che si forma in entrata.

Basilica di San Marco a Venezia

Cosa vedere gratis a Venezia? Semplice, ammirarla dall’alto

Vedere Venezia dall’alto totalmente gratis è possibile. Come? Salendo alla Terrazza del Fondaco dei Tedeschi, un antico palazzo ristrutturato e dove è stato creato un centro commerciale di lusso. Per accedere alla terrazza è obbligatoria la prenotazione e la visita dura alcuni minuti.

Altro punto panoramico d’eccezione è il Campanile della Chiesa di San Giorgio, sull’isola omonima, a pochi minuti di battello da Piazza San Marco. Il Campanile di San Giorgio è molto simile al campanile di Piazza San Marco, ma qui non si trova la coda per accedere e dalla cima si può ammirare Piazza San Marco. Il biglietto costa 6 euro intero e 4 euro ridotto, garantita la vista pazzesca su Venezia. Quasi gratis, non trovate?

Avete mai visto come si costruiscono e riparano le gondole?

Se state pensando cosa vedere gratis a Venezia, potreste andare allo Squero di San Trovaso per vedere come si costruiscono o riparano le gondole.

cosa vedere gratis a Venezia

In realtà non si può accedere allo Squero ma, dalla parte opposta del Canale, lo si può osservare abbastanza bene, magari anche bevendo uno spritz al bar vicino.

cosa fare gratis a Venezia: osservare la riparazione delle gondole

I musei gratis a Venezia, occasione da non perdere

Approfittare delle numerose giornate di apertura gratuita dei musei è un’altra occasione da non perdere! Alcuni sono gratis ogni prima domenica del mese, altri in giornate specifiche nel corso dell’anno. La lista completa si può trovare sul sito museivenezia.it (da verificare se aggiornato in seguito alle restrizioni).

Le manifestazioni e gli eventi più belli della città

Che ne dite di assistere ad alcune delle sue manifestazioni? Tra le più conosciute c’è la festa del Redentore, si tiene a metà luglio e il momento più atteso è il lancio dei fuochi d’artificio sull’acqua in bacino San Marco.

carnevale di Venezia, cosa vedere gratis a Venezia

Un’alternativa è partecipare al Carnevale di Venezia, ammirando le maschere che si aggirano tra le calli o per vedere la Regata Storica che si svolge intorno a metà settembre. Tutto ciò è totalmente gratuito, non vi sono biglietti da acquistare per assistere a questi spettacoli.

Mangiare senza spendere troppo si può, l’importante è sapere dove!

Mangiare con pochi euro a Venezia è possibile, si possono scegliere un paninetto e un’ombra di vino Da Lele per 2 euro di spesa, oppure una mozzarella in carrozza a 1,50 euro, o spendendo poco di più il fritoin da passeggio a 6 euro al Vecio Fritolin (si tratta di un fritto di pesce avvolto in un cono di carta da mangiare passeggiando).

Come potete vedere ci sono molte possibilità per vivere Venezia in maniera gratuita o quasi, nonostante sia una meta ambita dai turisti di tutto il mondo.

Oltre a queste 10 cose da fare gratis a Venezia, ve ne vengono in mente altre? Se volete altri consigli per viaggiare low cost, seguitemi nella mia rubrica!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow