Cosa vedere a Scanno: il bellissimo borgo abruzzese

Se vi state domandando cosa vedere e cosa fare a Scanno, la mia guida in audio risponderà a tutte le vostre domande.

Siete pronti a conoscere questo splendido borgo abruzzese? Per chi non lo sapesse si trova ad una altezza di 1050 metri ed è uno dei borghi più belli d’Italia oltre ad essere bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Cosa vedere a Scanno? Vediamo le tappe da non perdere

Sicuramente perdersi tra i vicoli di questo bellissimo borgo è un’ottima idea per scoprire i suoi angoli fioriti, come è successo a me.

Le case in pietra e la cura al dettaglio caratterizzano il piccolo centro storico. In Largo Bergia c’è la fontana del ceto sociale, meglio conosciuta come la fontana di Sarracco.

cosa vedere a Scanno: perdetevi tra le sue vie

Qui c’erano cannelle riservate alle persone facenti parte di una determinata classe sociale: nobiltà ( uomini e donne divisi ), lavoratori, bambini, viandanti, suore e frati.

cosa vedere a Scanno: una delle cannelle della fontana di Sarracco

Scanno è conosciuta anche per il suo lago a forma di cuore ( lo si vede in questa forma da un punto particolare del sentiero ). Nelle giornate estive trascorrere qualche ora in riva al lago è davvero rilassante, quando ci sono stata io è ovviamente venuto a piovere!

Il bel borgo abruzzese ha tradizioni che continuano a tramandarsi negli anni infatti le sue botteghe orafe in centro raccontano storie di gioielli lavorati a mano. Ci sono la cicerchiata, la presentosa, l’amorino e tanti altri gioielli portati dagli abitanti del borgo.

Il giorno in cui sono stata a Scanno mi sono regalata la cicerchiata, antica fede nuziale portata dagli uomini sposati. Un gioiello semplice ma a mio avviso di grande eleganza.

La tradizionale cucina del borgo incuriosisce i turisti, me compresa, per i suoi dolci tipici. Il Pan dell’ Orso è ricoperto da uno strato di cioccolato fondente ed è a base di farina di mandorle e miele mentre i mostaccioli sono biscotti di pan di spagna e mandorle.

Dimenticate il traffico cittadino e immergetevi in uno dei borghi più belli che si trovano in Italia. Vi lascio il mio articolo completo su cosa vedere a Scanno, sono certa che ve ne innamorerete anche voi subito! Se volete, potete continuare a seguirmi nelle mie avventure anche sul mio profilo instagram!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter