Clubhouse: guida all’uso e strategie per emergere

Se siete interessati al mondo dei social e alla sua costante evoluzione, avrete sicuramente sentito parlare di Clubhouse. C’è chi dice che sia una sorta di podcast e chi lo paragona a veri e propri vocali audio. In questa guida vi spiegherò come funziona e come rendere il vostro profilo accattivante. Da un paio di settimane ne faccio parte anche io e devo dire di esserne rimasta particolarmente colpita.

Che cos’è Clubhouse

Clubhouse si può tranquillamente definire un social network strategico per la propria crescita professionale. Il punto di forza è la vostra voce: non ci sono immagini in un Feed o storie di presentazione.

É stato fondato nella primavera del 2020 e oltreoceano ha riscosso un grande successo, cosa che prevedo avverrà nel giro di qualche mese sia in Italia che in Europa.

Come vi ho già detto nell’introduzione, Clubhouse è spesso paragonato a una sorta di podcast o di vocale audio. A me piace pensarlo come una riunione tra professionisti e non in cui si può decidere di intervenire e di dare il proprio contributo.

una room di Clubhouse

Siete voi i protagonisti e sono gli argomenti di cui andrete a parlare nelle varie room a fare la differenza: più interessanti sarete, maggiore curiosità andrete a stimolare in chi vi sta ascoltando.

Come funziona Clubhouse

Clubhouse è un social network ad invito che, di fatto, ne rende limitata la partecipazione su larga scala e gli inviti possono essere rivolti solo a chi ha un sistema IOS o un Iphone.

La persona che vi inviterà sarà indicata dallo stesso social sotto la vostra bio, che vi ricordo essenziale per essere notati dal punto di vista professionale. Dopo l’iscrizione avrete a disposizione due inviti, non vi resta che mandarlo a un amico e magari creare una stanza!

Si dice che nei prossimi mesi verrà data la possibilità anche a chi utilizza un sistema Android di usarlo ma, sulle tempistiche, nulla è ancora certo. Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente la possibilità che viene data al nuovo iscritto di scegliere gli argomenti che preferisce.

esempi di interessi su Clubhouse

Nel mio caso una delle scelte da me effettuate sono stati i viaggi, come dovreste ben sapere!

L’importanza di avere una bio curata su Clubhouse

Come vi ho detto all’ inizio, ritengo Clubhouse fondamentale dal punto di vista lavorativo. Se siete dei professionisti o volete lavorare come Travel Blogger, Digital Coach o Social Media Manager avete la possibilità di mostrare le vostre competenze.

Come strutturare la vostra bio

Essenziale è avere una bio studiata in base ai vostri obiettivi, vi consiglio di non scrivere di getto ma di mettere le vostre idee su un foglio di carta. Questo vi sarà fondamentale per capire quali competenze mettere in risalto e come strutturarle all’interno dello spazio a disposizione.

Non scrivete il testo tutto attaccato altrimenti le persone che vi leggono quasi sicuramente usciranno dal vostro profilo. Un buon modo è quello di utilizzare le emoji, in questo modo renderete il testo più leggibile e scorrevole.

Usatele con moderazione, devono veicolare il messaggio ma non riempire un eventuale vuoto di contenuto. Poche ma buone è la mia filosofia!

Non utilizzate caratteri particolari perché alcuni cellulari non riescono a leggerli e la vostra bio non apparirebbe professionale. Se volete che Clubhouse sia una vetrina delle vostre competenze, pensate come professionisti.

Potreste paragonarlo a Linkedin ma con un tono colloquiale, che non vuol però dire troppo amichevole.

Interessante risulta la possibilità di inserire il collegamento al vostro profilo instagram, fatelo nel caso sia in linea con il vostro obiettivo e con ciò che volete comunicare. Se siete dei Travel Blogger per esempio e nel vostro profilo parlate di viaggi e interagite con la Community di riferimento, sarà sicuramente una scelta corretta inserirlo.

Ricordatevi della potenza delle vostre parole e usatele senza ricorrere a frasi ad effetto: su Clubhouse si premia il contenuto e il merito viene premiato.

Strategie di crescita su Clubhouse

Clubhouse ha le stesse dinamiche di base di qualsiasi altro Social! L‘interazione è l’aspetto più importante e non c’è altro modo per farlo se non quello di partecipare alle varie room e mettersi in gioco.

So che parlare davanti a un pubblico che non si conosce può rappresentare una difficoltà, soprattutto inizialmente. Niente paura: il bello di una stanza è che per parlare bisogna avere un permesso a meno che non si sia moderatori della room.

come crescere su Clubhouse

Il mio consiglio è ascoltare: partecipate a quante più stanze riuscite e cercate di capire la durata degli interventi e il modo in cui le persone si relazionano tra loro.

Non c’è cosa migliore che studiare le dinamiche delle room di cui fate parte e capire come presentarvi quando vi verrà data la parola.

Mini guida per essere efficaci su Clubhouse

Vi lascio alcuni suggerimenti per ottimizzare il vostro intervento:

  • Partecipate ma non diventate i protagonisti della room in cui siete: non fate interventi troppo lunghi perché verrebbero visti come autopromozione e vedreste un abbandono generale della stanza. Fatevi notare ma senza esagerare
  • Per parlare alzate la mano e saranno i moderatori ad accettarvi e a darvi la parola. Una volta finito mettete muto il microfono: è una questione di rispetto per gli altri membri della stanza!
  • Non registrate la conversazione sul vostro telefono perché verrete considerati ban con il rischio che ne segue
  • Se vi piace la tematica affrontata in stanza o un particolare intervento potete anche applaudire. Come fare? Spegnete e accendete più volte il vostro microfono
  • Non studiate ogni cosa che volete dire, si capirebbe subito e non risultereste efficaci. Meglio intervenire in modo consapevole ma essere naturali
  • Mai e poi mai interrompere un intervento di un’ altra persona, l’educazione è la prima regola per una buona convivenza ed essere ricordati per questo non vi andrebbe a premiare

Perché non creare una stanza?

Se avete qualcosa da dire non c’è modo migliore di farlo che creare una room a tema. Come fare?

Come creare una room su Clubhouse

Cliccate in basso su Start a room e scegliete quale tipologia si adatta alle vostre necessità:

  • Open nel caso in cui vogliate rendere libero l’accesso e consentire a chiunque di ascoltare
  • Closed il cui accesso dipende da un invito
  • Social per avere solo i membri che vi seguono e viceversa

Scegliete l’argomento cliccando su Add a topic, date il titolo alla stanza e inserite una breve descrizione: questo aiuterà le persone a capire le tematiche che verranno affrontate.

Potrete nominare anche dei moderatori che vi aiuteranno nella gestione della stanza stessa e saranno un ottimo supporto anche per incrementare il numero di partecipanti, tramite inviti.

Conclusioni

Avere una presenza social sta diventando una vera e propria esigenza per farsi conoscere dal punto di vista professionale.

Dopo queste prime settimane mi sento di consigliarvi di provare quanto meno a vedere come vi trovate su Clubhouse e a prendere parte a qualche room.

Spero che questo articolo vi possa essere utile per capire meglio le dinamiche di questo nuovo Social che sta, con il passare del tempo, diventando sempre più importante nel panorama italiano.

Se posso consigliarvi una stanza a tema viaggio vi consiglio la room dal titolo Angolo di Mondo, tenuta da me, Cinzia e Katia. Ogni martedì alle 18:30 vi aspettiamo con nuovi argomenti a tema viaggio!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow