Il borgo di Votigno e la sua Casa del Tibet

Visitare il borgo di Votigno è una delle cose migliori che possiate fare se vi trovate nello splendido contesto dell’appennino reggiano. Quando l’ho visto per la prima volta sono rimasta sorpresa da tanta bellezza a pochi km da casa. Da Reggio Emilia sono più o meno 40 minuti di macchina.

Perché visitare il borgo di Votigno?

Un primo motivo per cui vi consiglio di visitare Votigno di Canossa è sicuramente lo splendido contesto in cui si trova. Siamo sulle colline reggiane, nel comune di Canossa a 200 metri di altezza.

Votigno di Canossa

Poche case che si sposano perfettamente con l’ambiente circostante, tanto da essere stato dichiarato Patrimonio dell’ Umanità. Un riconoscimento dovuto anche alla presenza della Casa del Tibet ( voluta dal medico reggiano Stefano Dallari ), luogo unico in Italia.

Un borgo dove si possono ammirare splendide statue del Buddha e diventato centro di preghiera e di devozione, tanto da essere stato visitato addirittura dal Dalai Lama nel lontano 1990.

Casa del Tibet nel borgo di Votigno

Una visita che ha inaugurato il Museo del Tibet e che ha lasciato testimonianze indelebili, grazie a fotografie e oggetti. Sono appunto gli oggetti a far rivivere tradizioni e momenti di vita.

Se volete scoprire qualcosa in più della cultura buddista, visitare il museo vi sarà sicuramente d’aiuto. Prestate attenzione al giorno perché è aperto solo alla domenica pomeriggio. Vale la pena organizzarsi!

Trascorrere qui qualche ora, potrebbe essere occasione di ritrovo della vostra pace interiore. Spiritualità e storia si uniscono e lo fanno in modo davvero originale.

Nei dintorni invece vi consiglio di andare, tempo permettendo, alla Pietra di Bismantova. Se non soffrite di vertigini potete percorrere il sentiero che arriva in cima e ammirare il paesaggio circostante.

Sicuramente rimarrete meravigliati da una zona d’ Italia non così conosciuta ma degna di nota. Se volete conoscere meglio l’appennino reggiano, vi lascio il collegamento al mio articolo. Troverete il bellissimo Lago Calamone e i Castelli Matildici.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter