Bloglovin’: guida all’uso per la piattaforma del futuro

Oggi vi parlo di Bloglovin’ e delle sue potenzialità per chi ha un blog e vuole farsi conoscere. Per prima cosa è giusto sapere che è diffuso sul mercato anglosassone ma sono certa che troverà il suo spazio anche in quello italiano.

Cosa è Bloglovin’ e come funziona?

Se volete seguire i vostri blogger preferiti ma non volete avere mille finestre aperte sul vostro computer, questa piattaforma fa proprio per voi. Se siete dei blogger e volete portare il vostro progetto al grande pubblico allora diventerà una necessità.

collections bloglovin'

L’interfaccia ricorda quella di Pinterest visto che si possono creare delle vere e proprie collections, un pochino come le bacheche, in cui raggruppare articoli di vostro interesse e che possano attrarre anche altri utenti.

In realtà c’è anche un feed quindi potremmo dire che anche instagram ha influenzato Bloglovin‘. Tre piattaforme in una, un ottimo motivo per registrarsi!

Bloglovin' feed

Quali profili posso seguire?

In realtà non ci sono solo blog da seguire ma qualsiasi sito che abbia un feed RSS può essere inserito tra i vostri preferiti, come un giornale online.

La definirei una informazione a 360 gradi! Una volta che avrete letto l’articolo, vi basterà cliccare su Mark as read per non vederlo più nel vostro feed.

Come registrarsi a Bloglovin’ e collegare il proprio blog

Potete accedere o tramite facebook o creare il vostro profilo personale, proprio come per tante altre piattaforme. Se siete dei blogger c’è un passaggio ulteriore, dovete infatti collegare il vostro sito al profilo utente che avrete creato in precedenza.

Provate a cercare il nome del vostro blog nella homepage, non è detto che qualcun altro non lo abbia già inserito per seguirvi. Dopo questo passaggio, cliccate su Add blog e sulla destra dove c’è la scritta ‘ Is this your blog? Claim it!’.

Bloglovin’ vi darà un testo e un codice html da inserire nel vostro blog: io l’ho messo alla fine di un articolo ed ora il mio blog è collegato.

come registrare il proprio blog

Vantaggi per blogger

Per prima cosa diffondete la voce tra i vostri follower: dite che possono seguirvi su Bloglovin‘, spiegatene i vantaggi e utilizzate dei widget da inserire direttamente sul blog.

Ad ogni articolo pubblicato, uscirà l’anteprima e i vostri lettori potranno facilmente consultarla. Ricordatevi che l’immagine di copertina sarà la prima foto che andrete ad inserire nel vostro articolo, meglio se verticale e graficamente accattivante.

blogger al lavoro

Il vostro post apparirà nel feed degli utenti che vi seguono. Ogni giorno Bloglovin’ manda un’ email per avvisare gli utenti sulle nuove pubblicazioni dei blogger da loro seguiti, capite bene la potenzialità di traffico che può generare! Di fatto è come una newsletter, con la differenza che non siete voi a scriverla.

Potrete vedere i benefici della piattaforma e il traffico che genera direttamente da Google Analitycs.

Interagite: se vi piace un blogpost potete salvarlo, condividerlo o aggiungerlo alle vostre Collections. Interazione genera interazione, ricordatevelo sempre.

Se volete seguirmi, qui potete trovare il collegamento al mio profilo: vi aspetto per nuove idee di viaggio. Sono sicura che questa nuova piattaforma vi piacerà tantissimo, fatemi sapere le vostre impressioni dopo le prime settimane di utilizzo.

Per ottimizzare la vostra presenza sui social, continuate a leggere la mia rubrica.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow