Bitwarden: il gestore di password salva contenuti

Quanti di voi hanno un account instagram? I content creator, di qualsiasi settore, hanno una paura che li accomuna: vedere il proprio lavoro di mesi o anni andare letteralmente in fumo perché, la protezione utilizzata, non è sufficiente ad evitare il furto di account. Oltre all’autenticazione a due fattori, c’è uno strumento di cui non potrete più fare a meno: Bitwarden, il gestore e generatore di password ‘salva contenuti’.

Cos’è Bitwarden?

Questo gestore di password open source nasce nel 2016 ed è utilizzato per proteggere gli account da furti e tentativi di accesso. Uno degli errori più classici è registrare sempre la stessa password ad ogni iscrizione che facciamo, social o sito che sia. Avere un password manager come questo vi aiuterà a proteggere i vostri account in modo semplice e sicuro.

Ad oggi è disponibile per tutte le piattaforme in commercio (MacOs, Linus e Windows) ed è stata creata una estensione che si adatta a qualsiasi tipologia di browser, come Firefox o Safari.

Come funziona Bitwarden e come installarlo?

Parto col dirvi che l’iscrizione è gratuita nel piano base, lo stesso che ho io e il suo utilizzo è veramente semplice. Se il vostro problema è ricordarvi centinaia di password, vi basterà saperne una sola.

Non mi stancherò mai di ricordarvi di inserire una password che non contenga in alcun modo il vostro nome o data di nascita, deve essere complessa e dovrete tenerla in un luogo che considerate essere sicuro, pronta per essere consultata. Utilizzate una password lunga e con parole e numeri mai usati prima, inventatela! L’importante è che non abbia alcun senso.

Fatto questo, potrete utilizzarlo per generare password che sarebbero impossibili da ricordare e sostituirle a quelle già presenti nel vostro account.

schermata download Bitwarden

Se cliccate su uno dei web browser, vi porterà alla pagina di installazione dell’estensione, per completare la procedura.

estensione chrome Bitwarden

Prima di utilizzare il gestore di password, potete compilare la vostra identità personale e inserire informazioni come indirizzo di abitazione e mail che verranno inseriti automaticamente quando dovrete compilare moduli online, per la creazione di un account o acquistare un prodotto.

Come utilizzare questo gestore di password?

Ipotizziamo vi dobbiate registrare su un sito e vogliate generare una password sicura per evitare che i vostri dati personali finiscano in mani sbagliate.

Avete davanti il modulo di registrazione e ciò che dovete fare è cliccare sull’icona di bitwarden. Si aprirà una schermata, inserite la password creata in precedenza ed entrate. Il gestore vi farà subito notare che non è presente alcun accesso disponibile per riempire automaticamente il modulo di registrazione al sito. Niente paura, è normale sia così!

Vi basterà cliccare sul pulsante aggiungi login e compilare il campo username con la vostra mail o nome utente richiesto e generare una password dal pulsante con due frecce rotanti. Potete scegliere la lunghezza che dovrà avere la vostra password e la tipologia di caratteri da inserire, come in foto.

generatore di password di Bitwarden

La scritta ‘evita caratteri ambigui’ eliminerà dalle possibili combinazioni di password la lettera “o” o il numero “0” perché hanno lo stesso aspetto. Una volta scelta la password, salvate le informazioni e cliccate sull’icona in Bitwarden per avere il riempimento automatico della mail e della password nel modulo di registrazione.

Tutti gli account che avrete memorizzato all’interno di questo gestore, verranno conservati nella cassaforte e per questo facilmente consultabili. Per continuare a migliorare la vostra presenza sui social e blog, seguite la mia rubrica Social Media Tips.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow