Bagno Vignoni, un podcast per scoprire le sue bellezze

Bagno Vignoni è uno di quei borghi che, grazie alla sua unicità, attrae migliaia di turisti, soprattutto nel weekend. Durante il weeekend che ho trascorso in Val d’Orcia, dedicare alcune ore alla visita di questo borgo, si è rivelato essere un’ottima idea. Vi lascio il podcast per saperne di più!

Il mio consiglio rimane sempre di arrivare presto alla mattina, troverete un paese che sta pian piano prendendo vita.

Cosa troverete in questo articolo

Cosa vedere a Bagno Vignoni

La piazza centrale accoglie una vasca termale e la temperatura dell’acqua all’interno raggiunge i 52°. Nei secoli il borgo ha ospitato vari personaggi illustri della storia, che hanno contribuito a renderlo ancora più celebre.

il borgo di Bagno Vignoni

Tra le sue vie hanno passeggiato Lorenzo il Magnifico, Caterina da Siena e Papa Pio II: il primo usufruiva della sorgente per le proprietà curative mentre Caterina si dedicava alla preghiera.

Librorcia, cosa vedere a Bagno Vignoni

Da non perdere è Librorcia, una libreria indipendente che offre una vasta gamma di libri dedicati al territorio e accoglie i turisti con la sua musica. Al centro divanetti verdi invitano a sedersi e le note musicali rendono l’atmosfera quasi sognante, sfogliare le pagine di un libro diventa necessario.

Le terme libere del borgo

Il bel borgo è noto per le sue terme gratuite, di cui si può usufruire dopo una breve passeggiata dal centro. Camminando si arriva ad una vasca di forma rettangolare in cui l’acqua ha una temperatura tiepida, adatta a tutti.

Nel tragitto del corso d’acqua, si incontrano altre vasche termali che, sebbene siano di dimensioni più contenute, costituiscono pur sempre un relax a costo zero.

Parco dei Mulini

Bagno Vignoni è facilmente raggiungibile in macchina da Siena, grazie alla via Cassia.

La soluzione ideale sarebbe quella di visitare la Val d’Orcia in non meno di tre giorni. Dedicare mezza giornata al borgo è la scelta ideale per chi vuole creare un itinerario di viaggio.

Se volete altre idee per passare un weekend in Italia, vi lascio qui la mia rubrica dedicata.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter