Alpe Cimbra in camper: Idee per un weekend nella natura

Tutte le volte che abbiamo bisogno di fuggire dalla nostra Pianura Padana andiamo in camper sull’Alpe Cimbra.

É una località di montagna a cui siamo particolarmente affezionati per le sue bellezze naturali e perché amica dei camperisti. Si trova in Trentino Alto Adige e i paesi più importanti di questa zona sono Lavarone, Folgaria e Luserna.

Potete scegliere di andare in campeggio oppure, se volete fare sosta libera come noi, fermarvi nell’area di Folgaria per fare camper service. Qui ci si può approvvigionare d’acqua pulita e scaricare le acque nere e grigie per poi spostarsi verso il parcheggio. Potreste decidere per uno dei parcheggi che si trovano a Folgaria ma, se volete un consiglio, andate a dormire a Passo Coe sotto un cielo di milioni di stelle.

Alpe Cimbra in estate: sosta notturna e trekking a Passo Coe

Passo Coe, a pochi chilometri da Folgaria, è un bellissimo punto di sosta con il camper anche d’inverno, perché sarete già sulle piste da sci. Che ne dite invece di un bel trekking?

camper nel bosco in Alpe di Cimbra

Da qui partono diverse passeggiate adatte a tutti, come quella che abbiamo fatto noi verso il Rifugio Baita Tonda.

Un sentiero lungo ma non faticoso ci ha portati verso il forte Sommo Alto, dove i nostri bambini hanno mostrato tutta la loro curiosità. Si tratta di un forte Austro-Ungarico della prima guerra mondiale costruito tra il 1911 e il 1914 e fungeva da collegamento tra il forte Dosso delle Somme e Cherle.

Forte Sommo Alto in Alpe Cimbra

Proseguendo per il sentiero siamo arrivati finalmente al Rifugio Baita Tonda e ,come da tradizione, abbiamo provato qualche specialità tipica, una sorta di premio per la fatica fatta!

Il rifugio è molto bello, unico vista la sua forma tonda, e si trova in un punto panoramico che domina tutta la valle circostante. Nel tempo ha subito varie ristrutturazioni in ottica di una maggiore eco sostenibilità.

Folgaria: un delizioso paese di montagna in Alpe Cimbra

Se invece volete visitare un paesino di montagna favoloso, vi consigliamo di andare a Folgaria. Il centro del paese, con le sue deliziose casette colorate, ci ha rubato il cuore.

Così come ci siamo innamorati del gelato artigianale della Baita del gelato e del cioccolato. Il loro fior di latte è assolutamente da provare!

Siamo venuti tante volte a Folgaria e la cosa più bella è stata arrivare nel bel mezzo di una festa in cui gli abitanti sfilavano per il paese in abiti tipici. La musica e i canti per le vie del centro rendevano l’atmosfera gioiosa: una esperienza davvero indimenticabile!

Un’altra esperienza imperdibile da fare con i bambini all’Alpe Cimbra è sicuramente il Festival del Gioco che si tiene a fine luglio. Per le famiglie ed i loro bambini ci sono attività di ogni tipo come trekking, laboratori creativi, spettacoli, animazione. Da non perdere! Tutte le informazioni sul festival le potete trovare qui.

Alpe Cimbra: un barbecue ai margini del bosco

Se quello che cercate è un contatto autentico con la natura, vi consigliamo di andare in camper in località Fiorentini. Troverete delle zone attrezzate per fare il barbecue.

Potrete tranquillamente fermarvi con il camper e accendere un bel fuoco nelle apposite aree con la legna secca del bosco. Noi abbiamo infilzato le salsicce su bastoncini di legna e le abbiamo cotte direttamente sul fuoco, come fanno i nostri bambini quando vanno a scout.

Alpe Cimbra: il barbecue ai margini del bosco

E’ stato divertentissimo! Dovevate sentire che profumino di carne alla griglia, cotta con la legna del bosco!

Alla sera, una volta spento il fuoco, ci siamo fermati a dormire lì. Intorno a noi il silenzio del bosco e il dolce suono delle campanelle delle pecore che, nel frattempo, erano arrivate a pascolare accanto al camper.

Lago di Lavarone

Per rendere il vostro week-end sull’Alpe Cimbra ancora più entusiasmante, non può mancare una gita al bellissimo lago di Lavarone.

A pochi passi dal lago si può sostare con il camper nel parcheggio a pagamento. Nelle mezze stagioni amiamo passeggiare lungo il lago, un percorso molto semplice adatto a tutte le età.

lago di Lavarone

In estate invece i nostri bambini si divertono moltissimo a fare il bagno nelle limpide acque del lago e, tra tuffi dai trampolini, giretti in pedalò e nuotate, le giornate trascorrono sempre allegramente.

Ci sono anche due spiagge attrezzate con ombrelloni e sdraio per una giornata in totale comodità e relax.

prato lago di Lavarone in Alpe Cimbra

Tra il trekking a Passo Coe, la visita al paese di Folgaria, il barbecue ai margini del bosco e i tuffi al lago di Lavarone, possiamo affermare che l’Alpe Cimbra offre tutti gli ingredienti per un week-end meraviglioso. Voi che ne dite?

Se volete avere altre idee per itinerari con il vostro camper, continuate a seguire la rubrica dedicata.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow