Alloggi economici: 10 idee per risparmiare in viaggio!

Abbiamo visto come si possono trovare offerte per i voli aerei o per i biglietti dei treni . In questo articolo vi darò 10+1 idee per trovare alloggi economici e risparmiare nell’organizzazione del vostro prossimo viaggio.

Alloggi economici: 10+1 idee per risparmiare

Scegliere il Campeggio 

La prima esperienza di alloggio low cost di cui voglio parlarvi, spesso sperimentata per le vacanze da ragazzi, è la tenda. Ciò che vi servirà sarà un sacco a pelo e sarete pronti per l’avventura.

alloggi economici

I campeggi sono presenti ormai ovunque e quasi sempre ben attrezzati. Vengono scelti sia per il loro essere a basso costo sia perché sempre più persone adottano questo stile di viaggio, tanto da considerarlo una soluzione ideale!

Alloggi economici: avete mai pensato all’ostello?

É una soluzione senz’altro economica, richiede però un buono spirito di adattamento. Ci si trova a dividere camera e spazi comuni con degli sconosciuti. Potrebbe trasformarsi in un’opportunità per nuove conoscenze e per acquisire informazioni utili per il viaggio.

viaggiare low cost - ostello

Guest house o B&B

Sono la via di mezzo tra l’ostello e l’albergo, consentono sicuramente un risparmio rispetto all’hotel, assicurano maggiore privacy se confrontati con la sistemazione nella camerata di un ostello.

Affitti tra privati o Airbnb: consigli per alloggi low cost

Direttamente tra privati o con l’aiuto di un’agenzia intermediaria o ricorrendo al sito Airbnb, è una soluzione che permette un buon risparmio. Si può decidere di affittare un appartamento o anche solo una camera. Questa opzione può essere valida per periodi più lunghi di vacanza che non siano il week end o la settimana canonica.

come viaggiare low cost scegliendo di prenotare su airbnb

Per andare incontro alle esigenze di chi ha bisogno di una stanza, anche last minute, è nato ronfronf.com: digitando il nome del luogo dove si cerca alloggio escono i posti letto disponibili e il relativo prezzo.

Trovare alloggi economici, l’importanza di confrontare i prezzi

Un modo sempre valido per risparmiare è guardarsi intorno, verificare i prezzi con anticipo, ad esempio su siti come booking ed expedia. Qui si trovano varie opzioni di alloggio e le recensioni permettono di prenotare in tutta sicurezza.

come trovare alloggi economici

Altra possibilità è cercare l’alloggio tramite i portali appositi e poi chiamare direttamente gli hotel più convenienti nella speranza che il contatto diretto permetta un ulteriore sconto, in genere a me è capitato così.

Come trovare alloggi economici – Formule roulette o last minute 

Se scegliamo di affidarci ad un’agenzia per prenotare il nostro alloggio, possiamo risparmiare con la formula roulette. 

Questa formula prevede che il cliente scelga il luogo di destinazione ma non la specifica struttura. Quello che verrà assicurato sarà solo la categoria dell’alloggio (ad esempio si prenota un hotel 4 stelle a Firenze, ma non si conosce il nome fino all’ultimo). Questo sistema permette di accedere ad hotel di buona categoria ma a prezzi scontati.

prenotare last minute

Il last minute è la soluzione per chi prenota a pochi giorni dalla data di partenza. É un ottimo modo per risparmiare visto che le agenzie, pur di non lasciare gli alloggi vuoti, permettono di avere accesso ad un prezzo più basso.

Volete alloggiare gratis? Scoprite come fare!

Couchsurfing

Traduzione letterale “cavalcare il divano”, ovvero farsi ospitare gratis occupando un posto letto a casa di un local. Esiste un sito apposito dove registrarsi, couchsurfing.com completo anche di recensioni relative sia agli ospiti che a chi ospita.

couchsurfing - come trovare alloggi economici

Buona regola sarà sdebitarsi magari preparando la cena o facendo la spesa. Si tratta di un bel modo di viaggiare low cost e permette di fare nuove amicizie, conoscendo da vicino il Paese che si sceglie di visitare.

Scambio casa

Altro modo per trovare un alloggio gratuitamente, questa volta offrendo in cambio ospitalità nella propria casa. Anche in questo caso troviamo il sito dedicato scambiocasa.com.

scambio casa - come risparmiare in viaggio

Richiede l’elasticità mentale di occupare casa altrui e nello stesso tempo di lasciare la propria casa ad altri, una possibilità che forse non è per tutti.

Consigli per trovare alloggi economici: House sitting

Questa pratica prevede di alloggiare in una casa mentre i proprietari sono assenti. In cambio ci si dedica alla cura dell’abitazione, o ad occuparsi di eventuali animali, piante o dell’orto.

In Italia ad oggi non è un sistema così diffuso mentre lo è sicuramente all’estero, forse perchè noi italiani siamo un po’ gelosi quando si tratta della nostra amata casa.

Alloggio in cambio di lavoro

Personalmente ne sento parlare sempre di più, è un modo lento di viaggiare, per conoscere il Paese che si va a visitare in modo più autentico, in mezzo alle persone del posto, lavorando per qualche ora al giorno. Tutto ciò in cambio di vitto e alloggio. Domanda e offerta si incontrano sui siti dedicati, il più famoso è senz’altro workaway.info

sito di workaway

I datori di lavoro pubblicano le loro offerte, in genere per occupazioni nel settore agricolo, alberghiero o in guest house, o ancora per lavorare sulle barche, come ci ha raccontato Stefania nella sua intervista.

Le persone che ricercano lavoro possono esaminare le varie offerte e sul sito sono presenti anche le recensioni degli utenti che hanno usufruito del servizio.

In genere il lavoro richiesto è solo per 5 ore al giorno e per 5 giorni a settimana, con il weekend libero. Questo permette di avere il tempo per visitare il Paese o per fare un corso di lingua.

Da ricordare che il sito workaway è solo un servizio di contatto tra ospitante e lavoratore. Per quel che riguarda il resto dell’organizzazione, come il volo, i visti, i documenti necessari le persone se ne occupano in maniera autonoma.

Ricordo l’altra possibilità simile al lavoro in cambio di alloggio, che è l’house sitting. In questo caso si alloggia nelle case private ed in cambio ci si occupa della casa stessa, pulizie, giardinaggio, cura di eventuali animali.

Che ne dite di essere un mistery client?

Se non ne conoscevate l’esistenza, vi informo che è possibile diventare un mistery client: il vostro compito sarà scrivere recensioni sulle strutture in cui alloggerete, facendo finta di essere un normale cliente.

Il mistery client è pagato per testare i servizi di una struttura ricettiva, facendo finta di essere un normale cliente, effettuando la prenotazione magari dai canali web e valutando già da subito anche la fruibilità del sito internet. Il compito successivo sarà osservare, annotare e valutare i servizi ricevuti.

Io lo trovo interessante come lavoro, fuori dalla normalità e molto stimolante, permette di vedere posti nuovi e comprendere sul campo cosa significa gestire una struttura ricettiva.

Ma come si diventa mistery client? Ci sono degli appositi corsi che si svolgono in 2-3 giornate e vengono spiegate tutte le valutazioni da fare su un alloggio, vengono fatte delle simulazioni, analizzati dei casi studi, approfondita la legislazione turistica. Alla fine viene rilasciato un certificato, si tratta della formazione di una figura professionale.

Quali di queste esperienze avete provato? Vi vengono in mente altre modalità di risparmio per gli alloggi? Continuate a seguire la rubrica sul viaggiare low cost.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow