Abbigliamento trekking estivo: sapete già cosa mettere?

Avete voglia di partire per una bella camminata tra le montagne, o semplicemente nella natura, ma non sapete quale abbigliamento portare per il vostro trekking estivo? Avete uno zaino ma vi dimenticate sempre qualcosa? Nelle guide leggete sempre “abbigliamento comodo o adatto” ma non sapete cosa significa nel dettaglio?

Niente paura! In questa guida cercheremo di esservi di aiuto dandovi alcuni suggerimenti sui capi e gli accessori indispensabili da avere con voi in montagna. Non troverete informazioni tecniche e specifiche, ma consigli per tutti coloro che occasionalmente affrontano un percorso naturalistico.

Gli indumenti essenziali da considerare per un abbigliamento trekking estivo

Innanzitutto, partiamo con gli elementi di base che non possono mai mancare per affrontare delle escursioni in periodo estivo ma anche nelle altre stagioni, ad esclusione dell’inverno che tratteremo più avanti.

abbigliamento trekking estivo

Durante le escursioni è necessario indossare un abbigliamento a “cipolla”, con diversi strati. In montagna il meteo tende a cambiare molto velocemente, per cui è giusto partire attrezzati, per non ritrovarsi completamente fradici sotto un acquazzone.

abbigliamento per un trekking

I capi indispensabili sono:

  • Scarponi o scarpe da trekking: il nostro consiglio è di valutare ed investire in un’ottima e comoda scarpa. Può essere alta fino alla caviglia (per le escursioni più impegnative, evitando le slogature alla caviglia) o bassa, ma con la suola a “carro armato” per non scivolare nei terreni fangosi.
  • Calzini: devono essere lunghi e di un buon tessuto traspirante. Evitano le vesciche, lasciano il piede all’asciutto e, se in mezzo alla natura ed erba alta, riparano la pelle da eventuali zecche, vipere o ortiche.
  • Pantaloni: devono essere comodi, traspiranti ed impermeabili ( da evitare i jeans ). In commercio esistono dei pantaloni molto pratici che da lunghi si trasformano in corti. Per le gite occasionali possono andare bene anche dei leggings o pantaloni della tuta.
  • Magliette: di un buon tessuto traspirante, in questo caso lasciano il corpo costantemente all’asciutto
  • Pile: le temperature in montagna e in mezzo ai boschi sono molto variabili per cui aiuta a proteggersi dal freddo
  • Giacca antivento e antipioggia o K-way: di un buon tessuto traspirante, impermeabile e compatto per metterlo nello zaino. È di fondamentale importanza per evitare spiacevoli episodi.
  • Berretto: con il frontino per proteggersi dal sole (in montagna ci si brucia più facilmente che al mare)

Gli accessori indispensabili per un trekking in montagna

Per quanto riguarda gli oggetti fondamentali da avere nello zaino, suggeriamo:

  • Borracce d’acqua: lungo i sentieri è difficile trovare fontane per cui è essenziale portarsi almeno due litri d’acqua
  • Kit di pronto soccorso per affrontare l’escursione in tutta serenità
  • Barretta energetica o di cioccolato soprattutto per affrontare le salite, l’energia è indispensabile
  • Occhiali da sole
  • Crema solare per evitare spiacevoli scottature
  • Ricambio: indumenti di riserva salvano l’escursione (a Luca è capitato di rompersi completamente i pantaloni proprio durante un percorso naturalistico)
  • Cartina: accade molto spesso che in montagna il telefono non prenda o che il sentiero non sia ben segnalato, la mappa è di vitale importanza
  • Coltellino svizzero: può essere sempre utile
  • Bastoncini da trekking: un accessorio che permette di scaricare il peso del corpo e dello zaino sulle braccia, anziché sulle ginocchia

In sintesi, il nostro consiglio è di trovare il giusto compromesso nei capi tra leggerezza, traspirabilità e isolamento termico. Scegliete quegli indumenti che più si adattano alla tipologia di attività che si andrà a svolgere. Come vedete, l’abbigliamento necessario per un trekking estivo non è così poco come sembra.

Ora non vi resta che partire all’avventura! Buon divertimento! Se volete scoprire trekking in giro per l’Italia, continuate a seguire la nostra rubrica.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rebecca Depietri

Sono Becky, sempre pronta a partire nei weekend! Sono alla ricerca costante dell'insolito durante il viaggio e amo perdermi! Sono una sostenitrice del concetto che, la mappa, non sia sempre un "salvavita"! Sono una inguaribile romantica e sognatrice e cerco di vedere le sfumature in ogni cosa!

Iscriviti alla mia newsletter

Collaboro con

Civitas

Trova la tua escursione in italiano nel mondo

Freedome

Prova le più belle attività outdoor in Italia

Faccio parte di

Badge migliori blogger Travel365

Sono presente su

Follow